Roma, 31 maggio 2023 – Sempre nella giornata del 30 maggio le parti sociali (ANIVP, ASSIV, UNIV e UGL Sicurezza Civile) hanno verbalizzato l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza.
Prosegue il rapporto di confronto tra le associazioni del comparto vigilanza e il sindacato UGL.
Anche questa tornata contrattuale ha visto le parti relazionarsi nel merito dei temi e dei valori economici utili alla soluzione della vertenza.
In discontinuità rispetto all’esperienza del CCNL 2013-2016 firmano l’intesa anche UNIV e ANIVP.
Definita nell’ipotesi di accordo la condivisione sui testi relativi a: validità e sfera di applicazione, attività sindacali, tutela della genitorialità, bilateralità, periodo di prova, salute e sicurezza, permessi e congedi, previdenza integrativa, assistenza sanitaria integrativa, cambio appalto.
Mentre la parte economica prevede un aumento di 140 euro in 3 anni, 400 euro di una tantum per le GpG spalmata in 3 anni, una revisione dei livelli di ingresso con eliminazione del livello F, passaggio a 18 mesi di durata del livello E e a 18 mesi dei livelli 5° e 6° per le GpG..
Prima traches di aumento che copre il primo anno di validità del contratto, 50 euro, a partire da giugno 2023.
“Grande sforzo è stato fatto dalle imprese rappresentate da ANIVP per dare una risposta alle istanze di adeguamento economico che venivano dai lavoratori, dalle istituzioni, dai media e da parte della stessa utenza. Ora spetta al mercato procedere il prima possibile a valorizzare la raggiunta “normalizzazione” economica per GpG e operatori di sicurezza”. – commenta Marco Stratta, Segretario Generale di ANIVP
“Da sempre UGL-Sicurezza Civile è un interlocutore per le aziende di questo settore, in questa occasione si sono generate anche le possibilità per pervenire alla firma” – prosegue il Presidente avv. Claudio Moro
La sottoscrizione del contratto collettivo definitivo è subordinata alla valutazione positiva della consultazione rispettivamente dei lavoratori e degli organi associativi.
A.N.I.V.P.
La Segreteria Generale
IPOTESI ACCORDO UGL – SICUREZZA CIVILE