Il 18 giugno presso la sede di Confcommercio a Roma, si è tenuta l’Assemblea Annuale dell’A.N.I.V.P., marchio storico della rappresentanza del comparto dei servizi di sicurezza privata, aderente a ConFederSicurezza. Nel corso della parte riservata agli associati, si è proceduto al rinnovo delle cariche associative con l’elezione di Tullio Mastrangelo a nuovo presidente dell’associazione per il triennio 2024-2027. La squadra del nuovo presidente è composta da quattro Vice Presidenti, Fabrizio Favole, Marco Galliani, Giulio Gravina, Paolo Spollon. Tullio Mastrangelo, attuale consigliere d’amministrazione di United Risk Management S.p.A, è stato Comandante e Direttore Centrale Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Milano. Partecipa come esperto di sicurezza urbana e di risk management territoriale in numerose commissioni presso enti istituzionali.
“Sono onorato di rappresentare il comparto dei servizi di sicurezza privata – ha commentato il nuovo Presidente dell’ANIVP, Tullio Mastrangelo – un comparto che contribuisce in maniera importante a soddisfare il bisogno di sicurezza della collettività attraverso la tutela del patrimonio pubblico e privato.”
“L’impegno dell’associazione verterà sostanzialmente su tre direttrici programmatiche – ha continuato Mastrangelo – asimmetria del mercato del lavoro, le semplificazioni amministrative e l’ampliamento dell’ambito d’intervento della vigilanza privata. Sul primo aspetto occorrerà rendere più attraente la figura dell’addetto alla sicurezza magari con l’avvio di una campagna mediatica che metta in evidenza gli aspetti positivi dei servizi di sicurezza erogati dagli istituti di vigilanza, partendo appunto dall’identità della guardia giurata e dell’addetto ai servizi di sicurezza privati. Andrà favorita poi la digitalizzazione delle procedure amministrative che riguardano il settore e individuati nuovi ambiti d’intervento.“
“Sotto quest’ultimo aspetto il compito dell’associazione sarà quello di porre in evidenza le buone pratiche già in essere in termini di partnership pubblico – privato nel settore dei servizi di sicurezza privata” – ha concluso Mastrangelo.
Di particolare valore anche il successivo momento di approfondimento tecnico, che ha visto l’intervento della Consigliera di Stato Luciana Barreca, del Direttore Generale dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali al Ministero del Lavoro Romolo De Camillis, del Coordinatore dell’Unità di Missione per il PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Coordinatore Tavolo Revisione Prezzi Davide Ciferri, del Presidente ASSORUP Daniele Ricciardi, dell’avvocato dello Stato Giorgio Santini.
Riprendiamo alcuni degli interessanti spunti oggetto di analisi: la rinegoziazione del contratto come ulteriore elemento per ottenere un adeguamento delle tariffe per una appalto; l’opportunità di gestire i rinnovi della contrattazione collettiva senza eccessivi ritardi per evitare derive incontrollate; la formazione dei RUP per garantire gare d’appalto più allineate alle specifiche del settore di riferimento.
.