Decreto Legge “Sicurezza Operatori Socio-Sanitari” – Il Riconoscimento ai Servizi di Sicurezza Privata

L’aula del Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto sul contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari e di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria.

Unico emendamento approvato è stato avanzato dal Sen. Maurizio Gasparri (FI) che, su istanza di A.N.I.V.P. e delle associazioni di comparto,  ha voluto riconoscere il ruolo degli operatori di sicurezza (GpG) nelle attività espletate presso i presidi sanitari parificando la loro tutela giuridica (art. 583 quater codice penale) a quella del personale sanitario.

A nome dell’Associazione e degli operatori di settore esprimo grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto che valorizza il lavoro svolto tutti i giorni dal personale di vigilanza“, il primo commento del presidente di A.N.I.V.P. Tullio Mastrangelo. “Si tratta di un passo positivo verso una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, che valorizza la figura professionale della guardia giurata a servizio della collettività” conclude il vice presidente Giulio Gravina.

In quest’ottica, A.N.I.V.P. sottolinea inoltre la necessità di avviare una riforma del TULPS, per fornire un quadro normativo più coerente e organico che rifletta le trasformazioni del settore degli ultimi anni. L’Associazione è da tempo impegnata a promuovere pratiche virtuose nei servizi di sicurezza privata, a beneficio della comunità, delle famiglie e delle imprese, con un’attenzione costante all’interesse pubblico.

LEGGI L’EMENDAMENTO ART. 583-QUARTER DEL CODICE PENALE

La Segreteria Associativa

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Per acconsentire clicca sul pulsante "Accetta". Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, visita la Privacy Policy .