Il 26 febbraio in occasione del convegno AISEM sulla “Consapevolezza del rischio” è stato presentato il report di ricerca “Sicurezza e vigilanza privata: le imprese della domanda e le imprese del settore”, svolta da ConFedersicurezza in collaborazione con Format Research.
Il report comprende due indagini, una dedicata alle imprese che operano nel settore della sicurezza (imprese dell’offerta) e una dedicata alle imprese della domanda dei servizi di vigilanza e sicurezza, ovvero banche, multi-utility, pubblica amministrazione e grandi imprese (>50 addetti) che operano negli altri settori.
L’obiettivo dell’indagine rivolta alle imprese della sicurezza è quello di analizzare e descrivere l’andamento economico, congiunturale e previsionale, delle imprese stesse; mentre l’obiettivo dell’indagine alle imprese della domanda è quello di analizzare queste ultime sui temi della sicurezza, intesa come sicurezza dei locali e sicurezza digitale, nonché approfondire il tema della figura del security manager e il tema della cyber security.
Il lavoro è stato arricchito da un’indagine desk che descrive l’universo delle imprese del settore della vigilanza privata.